CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO LOMBARDO

  PER LA ELABORAZIONE AUTOMATICA  

Proposta Cilea 1719/MC; Settembre 2000
Allegato Tecnico

DSS-ON-LINE

ANALISI dello SVILUPPO dell’APPLICAZIONE

Il passaggio tra la release prototipale dell’applicazione DSS-ON-LINE alla release definitiva interessa le seguenti attività di sviluppo:

INDICE DELLE FASI

  1. Revisione delle tabelle che compongono il data base in funzione della definitiva revisione dei dati di "header" delle forme d'onda sismiche.
  2. Revisione delle pagine HTML che attualmente compongono il sito in base ai nuovi dati presenti nelle tabelle. In questa revisione si deve prevedere la navigazione anche per le campagne di mare (con alta densità di file) e per le campagne che non hanno coordinate geografiche.
  3. Realizzazione di una procedura di gestione dei dati del database: campagne (nelle varie tipologie: di terra, di mare, senza coordinate geografiche), profili, dati di "header" dei profili, immagini delle sezioni films e bibliografia. Inoltre va attivata una procedura per la gestione delle abilitazioni all’interrogazione e al "download" dei dati di una ricerca
  4. Recupero dei dati disponibili su bobine IBM
  5. Gestione della base dati presso il CILEA.
  6. Introduzione della metodologia GIS in sostituzione della applet java per la visualizzazione e la scelta geografica dei profili da ricercare ed estrarre.
  7. Integrazione del sistema GIS all’interno delle pagine di navigazione del sito DSS-ON-LINE.
Il presente piano di lavoro descrive tutte le attività necessarie alla realizzazione completa del progetto. Tuttavia si prende in considerazione la possibilità di suddividere il progetto in due macro fasi o annualità in modo da poter perseguire gli obiettivi previsti secondo step successivi e poter concentrare gli sforzi sia economici che di progettazione e realizzazione su due fasi distinte.
 


ATTIVITÀ PREVISTE PER LA PRIMA ANNUALITÀ (2000)

La prima macro-fase o annualità prevede la progettazione e la realizzazione dei punti 1) – 5) di cui sopra e che vengono ora descritti con maggior dettaglio.

PRIMA FASE: REVISIONE DELLE TABELLE

Questa fase prevede la revisione del Data Base, delle tabelle e dei campi che lo compongono, alla luce della definitiva revisione dei campi di "header" dei file di rilevazione sismica secondo la documentazione fornita dal gruppo CNR-IRRS committente.

Inoltre vanno confermati i campi al momento previsti per la definizione di una campagna, di un profilo, della bibliografia ecc… (va verificato se i campi ora previsti sono ancora necessari o se in parte vanno eliminati o sostituiti con altri)   


SECONDA FASE: NUOVA NAVIGAZIONE

Questa fase consiste nella verifica che il percorso della navigazione all’interno del sito sia ancora valido o se va in parte rivisto e reimpostato. Inoltre devono essere apportate le modifiche necessarie a rappresentare i nuovi dati che sono previsti per i nuovi campi inseriti nelle varie tabelle del data base.

Questa attività si sviluppa nei seguenti punti:

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TERZA FASE: PROCEDURA DI GESTIONE DATI

La seguente fase è quasi completamente da realizzare. Lo scopo è quello di offrire all’utente la possibilità di caricare e modificare tutti i dati delle campagne e dei profili in modo automatico e slegato da qualsiasi forma di supporto esterno (vedi dal CILEA).

Le attività previste sono le seguenti:



QUARTA FASE: RECUPERO DATI DA NASTRI IBM

Alcuni dati che devono essere caricati sulla base dati sono disponibili su 10 bobine e sono scritti in formato IBM. Il lavoro consiste quindi nel caricare le informazioni da nastro a disco; convertire i dati da codifica EBCDIC a codifica ASCII e trasferirli su CDRom.

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QUINTA FASE: GESTIONE DELLA BASE DATI

Il CILEA garantirà il mantenimento in linea della base dati su una macchina che farà da server fino al termine della fase prototipale prevista per il 31/12/2001. Dopo tale data dovrà essere stipulato un contratto di manutenzione. Si stima che la base dati possa avere un'occupazione massima di circa 5 Gbyte. Nel caso in cui la base dati possa eccedere da tale stima sarà necessaria una nuova valutazione del costi di gestione.

Il servizio di gestione comprende le seguenti voci principali:


ATTIVITÀ PREVISTE PER LA SECONDA ANNUALITÀ (2001)

La seconda macro-fase o annualità prevede la progettazione e la realizzazione dei punti 6) e 7) di cui all’indice delle fasi e che vengono ora descritti con maggior dettaglio.
 

SESTA FASE: SISTEMA GIS PER L'INTERROGAZIONE GEOGRAFICA

Nell'attuale versione prototipale dell’applicazione DSS-ON-LINE la ricerca di campagne e di profili viene supportata da una applet Java che verrà sostituita da un sistema GIS che accresca le potenzialità di navigazione (azione di zoom, di selezione delle zone interessate, ecc. …).
Il prodotto che verrà utilizzato è Map Object Intranet Map Server della ESRI. Hardware necessario: PC windows/macchina Unix che lavori come server.
 


SETTIMA FASE: INTEGRAZIONE GIS – DSS-ON-LINE

Contemporaneamente alla realizzazione del sistema GIS si deve prevedere una attività di integrazione della nuova applicazione geografica nel sito DSS-ON-LINE, in modo da sostituire l’applet Java che nella fase prototipale realizzava questa funzionalità ma che risulta meno efficiente, performante e flessibile rispetto ad un sistema GIS.

Inoltre viene prevista una attività di revisione complessiva finale del DSS-ON-LINE sia dal punto di vista grafico che da quello delle prestazioni; infatti si ritiene a questo punto ultimata o quasi la fase di caricamento dati e, in presenza di un data base di notevoli dimensioni, una attività di ottimizzazione e miglioramento delle performance risulta indispensabile.

Infine, questa fase prevede una serie di test per controllare il corretto funzionamento globale del sistema DSS-ON-LINE.

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